Aumenti incalcolabili dei prezzi del legname segato

Ultime News


Global Wood Markets 15.05.2021

Oltre agli effetti negativi della crisi del coronavirus, l'attuale situazione sul mercato del legno sta mettendo sotto forte pressione le aziende del settore degli imballaggi in legno.
La situazione dell'offerta è più che tesa per tutti i materiali, le gamme e i gruppi di prodotti. Ciò riguarda le tre aree essenziali per il mantenimento della produzione: disponibilità, tempi di consegna, prezzo.

Per ottenere un quadro realistico della situazione attuale, l'Associazione federale tedesca degli imballaggi in legno, pallet, imballaggi per l'esportazione (HPE) ha condotto un'indagine sulla situazione dell'offerta e sull'andamento del mercato, a cui hanno preso parte 160 aziende associate. "Il peggio è quando si tratta dei prezzi di acquisto del legname segato", spiega Marcus Kirschner, amministratore delegato di HPE.
 “I prezzi indicati dai commercianti di legname sono generalmente validi solo per 24-48 ore, per un massimo di una settimana. Un terzo delle società dichiara di essere colpito da ordini e contratti di fornitura non riusciti. Un altro 15% conferma che non solo i contratti di fornitura o gli ordini, ma anche gli accordi quadro vengono risolti o annullati unilateralmente…..
(In Germania) oltre il 20% delle aziende è già stato costretto a ridurre la produzione. Finora non ci sono stati in gran parte licenziamenti, ma il 6% ha già dovuto fare domanda per un lavoro a tempo ridotto. “Le aziende del settore degli imballaggi in legno sono colpite dalla pandemia e dal mercato del legname estremamente difficile. Si aggiunge un aumento significativo dei prezzi dell'acciaio per elementi di fissaggio, nonché i costi di spedizione ", riassume la drammatica situazione dell'amministratore delegato di HPE.
"Gli attuali problemi di approvvigionamento portano a colli di bottiglia della liquidità, mancanza di prevedibilità e un'enorme incertezza tra le aziende". Infine, l'intero trasporto di merci potrebbe essere minacciato: “Per poter pianificare in modo efficiente i processi di produzione e controllarli in modo affidabile, i tempi di consegna affidabili sono di enorme importanza.
A causa dei margini generalmente molto bassi nel settore, gli sviluppi attuali hanno un impatto immediato sulla liquidità e sulla capacità di produzione e consegna delle aziende in quanto le nostre aziende possono produrre i loro pallet e altri materiali da imballaggio in legno solo se consegnano anche i fornitori….


fancybox Plugin for jQuery